In situazioni di emergenza (gatti feriti o comunque in pericolo di vita) il Servizio Tutela Colonie Feline svolge per il territorio del Comune di Firenze un servizio di pronto intervento. Il numero telefonico di reperibilità è il 329 9518935 dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali. In altri orari e nei giorni festivi il servizio è in funzione solo per i gatti investiti e vanno contattati i VV.UU. al n. 055 3283333. Raccomandiamo di rivolgersi a questo servizio esclusivamente nei casi di urgenza e gravità per la sopravvivenza dell’animale.
Per coloro che trovassero un animale abbandonato o per coloro che lo perdessero: riempite la zona per un’area abbastanza estesa con volantini, possibilmente con la fotografia. Ricordatevi di attaccarli anche in punti strategici, quali ad es. i cassonetti dell’immondizia e segnalate il fatto anche alle associazioni locali e ai veterinari della zona.
In caso di smarrimento (e facendo i debiti scongiuri) per il territorio comunale di Firenze la l’ALIA tiene un registro degli animali deceduti raccolti per strada. Telefonare al centralino (055/73391) o recarsi negli uffici di Viale Corsica 28 – Firenze.