Circolare AMA novembre 2019
41920140_2194298323927368_3717746325895249920_n

Circolare AMA novembre 2019

Cari amici
ecco come di consueto qualche notizia dal gattile. Chi non frequenta il nostro rifugio forse non sa che ospitiamo abitualmente anche due cani. I due “amici” che ricevevano tutti gli ospiti, Teo e Peggy ci hanno lasciato; uno a gennaio e una a luglio. E’ stato un grande dispiacere per tutti i volontari e i frequentatori del gattile. Come non ricordare Teo, che pochi minuti dopo l’arrivo degli ospiti, si presentava davanti a loro con in bocca una pallina invitando il malcapitato di turno a gettargliela a ripetizione perché lui si divertiva moltissimo ad agguantarla e riportarla al punto di partenza. Come non ricordare Peggy che, più riservata, era gelosissima delle coccole fatte all’estroverso Teo, tanto e vero che invitavamo gli ospiti a farle anche a lei, che attendeva di essere considerata al pari di lui. Gli anni passano per tutti e le malattie che non risparmiano nessuno hanno colpito anche loro, le ultime sono state quelle fatali.
Avevamo aspettato a riprendere altri cani in considerazione dell’età della Peggy, 17 anni. Ne cercavamo uno anziano che non le avrebbe creato fastidio, ma la sua dipartita ci ha permesso di adottarne due quasi in contemporanea. Ed ecco i due nuovi “amici” : Moza, una canona di 12 anni, buona e calma, con qualche problema di salute, Ma noi non abbiamo problema ad accettare cani da curare, altrimenti dove sarebbe il nostro amore per gli animali? Viene da Tirana (Albania) dove i cani abbandonati che vivono per la strada, e sono tantissimi, vengono catturati e soppressi. E’ attiva una associazione che si dà da fare per seguirli con una rete di volontari che operano nell’emergenza continua. Moza viveva in un parco cittadino ed era seguita da una volontaria, ma era a rischio cattura e soppressione. Quando arrivò l’appello la prenotammo perché ci sembrava adatta a convivere con Peggy. Ma invece di trovare come compagna Peggy ha trovato Balto un bel cane tipo lupetto che viene da un canile di Avellino. Ci è stato detto che dovrebbe avere circa 10 anni, ma forse è più giovane. Anche lui buono, ma goloso; gli piace la banana, la susina, il cocomero e se gli riesce di commuovere qualcuno dei volontari quando pranzano non disdegna neppure qualche pezzetto dolce.
Per quanto riguarda i gatti abbiamo avuto in questi mesi le medicherie quasi al completo, con i gatti incidentati soccorsi da noi e dalla ASL che hanno bloccano i gabbioni di degenza per qualche mese; infatti le varie fratture del femore, del bacino o della mandibola richiedono tempi lunghi di cura. E’ della metà di ottobre l’arrivo in blocco di 13 gatti di un “accumulatore seriale” del Valdarno. L’ENPA della zona sapeva che una persona deteneva diversi gatti in un monolocale e ci ha chiesto di accoglierli . Abbiamo dato l’ok e i gatti sono arrivati tutti sterilizzati a cura della ASL; e risultati negativi ai testati Fiv/Felv. Ma dalle analisi di feci e giardia, eseguite a cura dell’ENPA, sono risultati tutti positivi alla Giardia, un parassita intestinale lungo da debellare, poiché ci vogliono circa 20 giorni fra terapia e intervallo fra un ciclo e l’altro, con la speranza che questo periodo di cura sia sufficiente altrimenti bisogna ricominciare da capo. Per inciso il “padrone” aveva, in un piccolo monolocale, 16 gatti adulti, 13 accolti dalla nostra struttura, tre sono stati lasciati a lui, ma sterilizzati e nove cuccioli sono stati accolti dall’ENPA .
Il problema degli accumulatori seriali è veramente una piaga, molto più estesa di quanto si possa credere. Non sempre è facile sapere in quali condizioni gli animali vengono tenuti ed è difficile poter entrare nelle abitazioni senza prove concrete.
Desideriamo infine darvi un piccolo resoconto dei gatti adottati nel 2018, che non avevamo potuto inserire nella precedente circolare
n. 40 cuccioli entro i 6 mesi di vita
n. 65 gatti adulti compresi alcuni oltre i 10 anni e alcuni FIV positivi.

FIRENZE ANIMAL DAY
Forse ricorderete che nell’ottobre 2017 si svolse il Firenze Animal Day. Ve ne potemmo dare notizia solo a cose avvenute, con la circolare del mese di novembre (mentre gli iscritti alla nostra mailing list e al gruppo Facebook “Chi AMA i gatti mi segua” furono messi preventivamente al corrente, in modo da poter presenziare all’iniziativa). E così nella circolare concludemmo il discorso scrivendo: “Questa, ad esempio, è una notizia che abbiamo potuto inviare tempestivamente a coloro che ci hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica “. E quest’anno la situazione si è ripetuta.
Ma riepiloghiamo con ordine tutto l’argomento. La Giornata mondiale degli animali (o World Animal Day) è una giornata internazionale volta all’azione per i diritti e il benessere degli animali. Si tenne per la prima volta a Berlino il 24/3/1925 e nel maggio 1931, in un Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale degli animali il 4 ottobre fu accettata all’unanimità. L’evento si celebra generalmente il 4 ottobre di ogni anno, nel giorno della festa di Francesco d’Assisi, il Santo patrono degli animali, con l’obiettivo di “Aumentare lo status degli animali al fine di migliorarne gli standard di benessere in tutto il mondo”. Si cerca quindi di avvicinare anche gli indifferenti al mondo animale, e non solo ai cani e gatti, ma alla quasi totalità dei problemi connessi alla loro esistenza e sopravvivenza.
Il 7/10/2017 il CAART (Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana) al quale l’AMA aderisce da tempo, organizzò per la prima volta la Giornata a Firenze, nei locale delle Murate; e quest’anno ha chiesto la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze. Proprio grazie all’Assessorato è stata ottenuta gratuitamente la disponibilità di una sede per l’iniziativa, e cioè il Giardino dell’Orticultura, ove le Associazioni animaliste fiorentine potessero, di concerto con il Comune, gestire al meglio l’evento.
Con l’apporto di 16 Associazioni la Giornata si è dunque tenuta domenica 13 ottobre presso il Giardino dell’Orticultura. E’ stata organizzata una sfilata dei cani con supporto di un Educatore cinofilo, E’ stato allestito uno spazio creativo per i bambini. E dalle ore 15 alle 17,40, dopo il saluti del portavoce del CAART e dell’Assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, che sarebbe intenzionata a ripetere l’iniziativa anche nel 2020, si sono susseguiti i vari relatori nell’ambito della Conferenza ”Animali, uomo e ambiente” che hanno spaziato su vari aspetti del mondo animale: “Avifauna in città: verde urbano e architettura amica degli uccelli” ;” Il Soccorso dei selvatici: primo approccio e cure”, “Animali esotici in città, conoscerli per rispettarli”, “Il lupo in Toscana, convivenza possibile?”, “Sea Shepherd torna nel Mediterraneo”, “Ohana Animal Family: storia di un santuario” e “La narrativa ambientale: uno strumento efficace per la sensibilizzazione al rispetto della natura”. Queste conferenze sono state seguite da un buon numero cittadini interessati all’argomento. Avevamo un certo timore sull’ affluenza del pubblico, visto i tempi ristretti, invece è andato tutto bene. Visitatori numerosi e interessati al lavoro svolto dalle associazioni presenti.
Come dicevamo all’inizio, abbiamo potuto informare in tempo solo gli iscritti alla mailing della associazione e gli amici di Facebook. Al punto successivo troverete il consueto invito ad iscrivervi alla nostra news letter.

CIRCOLARI E INFORMAZIONI VIA INTERNET
I soci e simpatizzanti che gradiscano ricevere le circolari via Internet invece che per posta possono farne richiesta, inviando un messaggio, contenente il loro nominativo e indirizzo postale nonché il loro indirizzo di posta elettronica, all’indirizzo e-mail luc.bacchia@gmail.com del socio Luciano. Questo significherà ricevere le circolari e altri eventuali avvisi molto più celermente, e consentirci un risparmio di fotocopie, spese postali e tempo. Segnalateci eventuali variazioni del vostro indirizzo e-mail, per evitare che i messaggi ritornino indietro non inoltrati. Ricordatevi anche di visitare il nostro sito www.amagatti.it.
Vi ricordiamo inoltre che su Facebook è attivo il gruppo “Chi AMA i gatti mi segua” curato dei nostri soci e amici Silvia e Saverio. E’ uno strumento prezioso per avere continuamente notizie e aggiornamenti sul gattile e sulle attività dell’associazione. Inoltre le foto e altre immagini pubblicate hanno un’efficacia di comunicazione spesso assai superiore ai semplici scritti di circolari e notiziari. Cogliamo qui l’occasione per tornare a ringraziare Silvia e Saverio per questa loro attività.

INIZIATIVE A FAVORE DELL’A.M.A.
Ecco una simpatica e utile iniziativa che può essere presa ad esempio: l’11 giugno ci è giunta l’offerta di euro 50,00 da parte di Carello A. di Roma che li ha donati motivandoli con la dicitura “AUGURI DI BUON COMPLEANNO A MANUELA G”

QUOTA ASSOCIATIVA
Ricordiamo a tutti il rinnovo della quota associativa:
€ 30,00 – per soci ordinari ; € 20,00 – per studenti fino a 18 anni e pensionati
Potete effettuare il versamento sul c/c postale n. 14984504, oppure tramite bonifico bancario: sul Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT81Q0103002806000001819463

Domenica 1 dicembre 2019
PRANZO SOCIALE esclusivamente su prenotazione

alle ore 12,30 presso il RISTORANTE LA RUOTA DENTATA in via Chiantigiana 175 Ponte a Ema (sopra il Museo Bartali) – Numero massimo di posti 100
Contributo Euro 18,00 a persona. Vi preghiamo presentarvi fra le 12 e le 12,30
La prenotazione va fatta al n. 0553215532 (segreteria telefonica)
In alternativa al n. 055645255 dalle 20,30 alle 21,30
Oppure all’ email ama.amicidelmondoanimale@gmail.com
entro giovedì 28 novembre
Chi desidera il pranzo vegetariano lo deve specificare al momento
della prenotazione (variazioni successive non verranno accettate)

Come avrete notato quest’anno il pranzo è presso un Ristorante. Le nostre brave cuoche accusano problemi di salute con il passare degli anni e la mancanza di un ricambio ci ha obbligato ad attivarci in altro modo. Il Ristorante, non nuovo ad iniziative a favore di associazioni di volontariato, è stato già provato. Vi troverete bene come nel passato. Nelle vicinanze c’è la possibilità di parcheggio.

MERCATINO NATALIZIO

IN OCCASIONE DEL PRANZO SOCIALE VERRA’ ALLESTITO UN BANCO CON OGGETTI GATTOSI CONFEZIONATI DALLE NOSTRE VOLONTARIE. ALCUNI DI QUESTI SONO ESCLUSIVI E NON SI RITROVANO IN COMMERCIO.
SE AVETE DA FARE DEI REGALI PER NATALE E’ L’OCCASIONE PER APPROFITTARNE.
INDIPENDENTEMENTE DALLA PARTECIPAZIONE AL PRANZO, POTETE VENIRE A VISITARCI NEL SEGUENTE ORARIO: 11 – 12,45 E 15 – 16. VI ASPETTIAMO !!!

5 PER MILLE E…….UN GRANDE RINGRAZIAMENTO
Vi ricordiamo che potete dare un aiuto prezioso al gattile. Il 5 per mille dell’IRPEF pagata da un singolo individuo sarà una piccola cifra. Ma ……..con molte gocce si fa un mare! Passate quindi voce anche a parenti, amici e persone comunque sensibili ai problemi degli animali. Nella prossima denuncia, nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc..” vi invitiamo ad apporre la vostra firma e riportare il codice fiscale dell’A.M.A. che è 94016780481
Ringraziamo di cuore coloro che nel 2017 hanno devoluto il 5 per mille alla nostra associazione; ci è infatti pervenuta la sostanziosa cifra di euro 15.798,32

INIZIATIVA NATALIZIA
Anche quest’anno alcuni volontari provvederanno alla vendita dei biglietti delle mini-lotterie che vedono in premio dolciumi, liquori o generi alimentari. Il costo del biglietto è sempre rimasto invariato (euro 1,50). Volete collaborare all’acquisto di qualche biglietto o avete amici, parenti e/o colleghi presso i quali poterli collocare? Chiamate quanto prima l’ufficio (tel. 0553215532) per dare la vostra disponibilità

OFFERTE IN MEMORIA
07/05/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in memoria di Kikka Gatta
20/05/2019 Squarcini E. euro 25,00 in ricordo di Ulisse
24/05/2019 Von Berger D. euro 100,00 nel ricordo di Carlo, per diciassette anni di amore
25/05/2019 Stefanacci L. euro 30,00 dedicato a gatta Gina
04/06/2019 Sagradini Bernabei G. euro 50,00 in memoria di Sissi, Venere e Lulù
07/06/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in memoria di Kikka Gatta
07/06/2019 Sogaro O. e Mazzi G. euro 20,00 in memoria di Pilù e Dharma
09/06/2019 Martin K. euro 150,00 in memoria di Beatrice Meoni
11/06/2019 Mazzetti M. C. euro 15,00 in memoria di Lula, Stella e Willy
13/06/2019 Barnini M. L. euro 50,00 in memoria di Linda e Lulù
26/06/2019 Ometto G. euro 30,00 in nome di Muffin
01/07/2019 Socci E. euro 20,00 in memoria di Pippo, Bunni e Marti
05/07/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
12/07/2019 Travaglini F. euro 30,00 in memoria di Camilla, Ulisse, Giulietta e tutti gli altri
30/07/2019 Cosci P. euro 120,00 affettuosamente per: Micia, Sissi, Camilla, Bimbo e Pio
07/08/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
06/09/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
10/09/2019 Cialdai L. euro 20,00 in memoria di Gandolf il Bigio
29/09/2019 Martin K. euro 150,00 in memoria di Beatrice Meoni

Questa informativa ha carattere periodico e viene inoltrata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l’ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’elenco dei destinatari rispondendo alla presente con una e-mail con scritto “CANCELLAMI” nell’oggetto. Una non risposta varrà invece come consenso.
Circolare a cura di Bianca Maria Russo per conto dell’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale ODV

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>