Circolare A.M.A. giugno 2020
Cari amiche e amici,
l’attuale situazione determinata dal Covid-19 non ci permette quest’anno di usufruire della sede A.M.A. per l’Assemblea ordinaria dei Soci, dato lo spazio limitato del locale.
Abbiamo quindi pensato al Gattile: aria buona, immersi nel verde con accanto i nostri beniamini. E, approfittando della bella stagione, avremmo pensato in tale occasione di organizzare anche la merenda sociale, osservando tutte le indicazioni proposte dal Decreto del Governo per i ristoranti. Più oltre troverete altre notizie sulle due iniziative, gli orari e le regole da seguire.
Per coloro che non potessero partecipare all’Assemblea ecco qualche notizia. Vi informiamo anzitutto che il 2019 è stato un anno classificato “normale” rispetto a come è invece iniziato il 2020. Arrivo di diversi gatti, ma scaglionati nel tempo, mercatini per raccogliere i fondi necessari al funzionamento dell’attività, impegno da parte dei volontari per trovare una casa agli ospiti e momenti di socializzazione con il pranzo e gli altri incontri conviviali. Nel 2019 hanno trovato casa 76 gatti adulti e 35 gattini, per un totale di 111. L’ulteriore bella notizia è che, fra i gatti adulti adottati, tre erano Fiv positivi e altri tre Felv positivi .
Il 10 ottobre 2019 l’A.M.A. ha organizzato, con le associazioni animaliste aderenti al C.A.A.R.T. (Comitato Associazioni Animaliste Regione Toscana) e l’adesione del Comune di Firenze, il FIRENZE ANIMAL DAY presso il Giardino dell’Orticultura, che ha visto la partecipazione di un consistente numero di cittadini. Considerato il poco tempo che abbiamo avuto per organizzarlo e pubblicizzarlo, è stato un successo. Come C.A.A.R.T. auspichiamo che la situazione generale migliori e ci sia possibile organizzarlo anche ai primi di ottobre 2020.
Non potevamo certo immaginare quanto si è verificato quest’anno. Eravamo proiettati ad organizzare tante iniziative e invece, con la Pizzata del 16 febbraio, ci siamo fermati.
Fermati per modo di dire, perché chi di voi è raggiungibile tramite email o ci segue su facebook ha saputo quanto poi è successo. Ci scusiamo con tutti questi amici, ma siamo costretti a ripetere qui di seguito, ad uso di chi riceve solo il cartaceo, tutte le notizie già diffuse via Internet.
Per ora di mercatini non se ne parla, la precedenza è data ai commercianti, come se la pandemia avesse risparmiato le associazioni di volontariato.
Nuovi arrivi al gattile
Il 10 marzo al gattile sono arrivati in un sol colpo ben 25 gatti. Sapete già che questi arrivi in massa comportano tanto lavoro; anzitutto bisogna ridistribuire i gatti di un recinto negli altri tre, liberandolo per poterci collocare tutti i nuovi arrivati. Poi cominciano i pellegrinaggi fra gli studi veterinari, per i test e le sterilizzazioni e per capire se qualche gatto è malato e deve essere ricoverato. Insomma, tante cose da fare il più velocemente possibile. Non siamo nuovi a queste emergenze, purtroppo ve ne abbiamo narrato altre volte. Ma quella che già sarebbe stata una situazione di grossa difficoltà si è rivelata quasi ingestibile, coincidendo con l’inizio del blocco causato dall’epidemia; il tutto dovendo comunque far funzionare tutte le altre attività del gattile.
Ma torniamo un passo indietro: era da diverso tempo che ci pervenivano segnalazioni verbali su una CATTURATRICE DI GATTI ABUSIVA. La persona catturava gatti dalle colonie feline o rispondeva ad annunci di gatti abbandonati da salvare, e li accumulava presso la propria abitazione, detenendoli in gabbie e in condizioni assolutamente incompatibili con il benessere fisico o comportamentale. A tali segnalazioni non erano mai seguite denunce scritte che ci permettessero di poter intervenire, fino a quando alcune persone, che hanno dimostrato di avere veramente a cuore il benessere degli animali, hanno inviato alle Guardie Zoofile Endas delle segnalazioni scritte ben circostanziate, che hanno permesso di intervenire.
Il 10 marzo le Guardie Zoofile, accompagnate dai Carabinieri, si sono presentate a casa della signora S.M. di Grassina (Bagno a Ripoli) per effettuare una perquisizione. Era presente anche l’associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale ODV; avevamo infatti dato la disponibilità ad ospitare presso il gattile quei gatti che le Guardie Zoofile. avessero reputato non lasciare nell’abitazione di S.M..
La situazione che si è presentata ha motivato il sequestro di ben 25 gatti. Parte di essi erano chiusi nei trasportini, alcuni gatti erano ancora da sterilizzare, altri erano stati sterilizzati già da alcuni giorni. I trasportini erano ammucchiati gli uni su gli altri in uno sgabuzzino ingombro di materiale vario. Una delle gatte è stata trasportata d’urgenza dal veterinario più vicino, perché i punti della sterilizzazione avevano ceduto e l’intestino era fuoriuscito. Fortunatamente il veterinario è riuscito a salvarla.
Altri gatti erano chiusi in gabbie fuori dell’abitazione, sotto un tendone di plastica improvvisato, coperte da teli di plastica. Considerato la data nella quale sono stati sterilizzate, deducibile dal microchip inserito al momento dell’intervento, queste povere bestie sono state private della libertà trascorrendo diversi mesi chiuse in gabbia, al freddo o sotto il sole che faceva ribollire la plastica, senza essere riportate alla colonia di appartenenza.
Spesso gli accumulatori di animali si nascondono dietro la figura di “salvatori”. prelevando dal loro ambiente naturale gli animali, con la scusa di salvarli da chissà quale pericolo. Li costringono poi a passare il resto della loro vita chiusi in gabbie o in ambienti molto piccoli sporchi e sovraffollati.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il prelievo dei gatti liberi è consentito solo a operatori autorizzati dai Comuni dove si trovano i gatti stessi, per gli interventi di sterilizzazione o cura, dopo i quali gli animali devono per legge essere reinseriti nel loro ambiente.
Sabato 16 maggio l’A.M.A è stata contattata dall’ASL veterinaria: a Firenze un anziano era deceduto in nottata; la compagna di età avanzatissima e non autosufficiente aveva chiesto soccorso ed erano intervenuti Polizia e Vigili del Fuoco. Una volta soccorsi gli umani la Polizia ha attivato l’ ASL veterinaria in quanto nell’abitazione erano presenti diversi gatti. Ci è stato chiesto di poterli accogliere nel nostro gattile a Bagno a Ripoli. All’arrivo delle forze dell’ordine i gatti erano scappati nel giardino, per cui quel giorno sono stati prelevati sei gatti e nei giorni successivi altri cinque per un totale di 11 gatti. Qualcuno di questi ha problemi di salute che hanno già richiesto l’intervento del veterinario Dovrebbero essercene almeno altri tre che per ora non siamo riusciti a catturare, probabilmente trovano da alimentarsi nei giardini attigui. Alcuni di loro presentano problemi di salute e per qualcuno siamo già dovuti ricorrere al veterinario. Con i 25 gatti sotto sequestro del 10 marzo e questi 11, in nemmeno due mesi sono arrivati al gattile ben 36 gatti.
Merenda sociale
Domenica 28 giugno 2020 ( in caso di maltempo verrà spostata alla prima domenica di luglio) nel parcheggio antistante il gattile e in parte del corridoio centrale del gattile
Programma alle 16,00 possibilità di visitare il gattile.
Alle 17,15 Assemblea ordinaria dei soci.
Alle 18,15 Inizio merenda
SOLO CON PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI’ 25 GIUGNO
all’ufficio A.M.A. n. 0553215532 oppure con email ama.amicidelmondoanimale@gmail.com
Contributo individuale euro 14,00 destinato alle necessità del gattile
NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI 40
PRECISIAMO CHE PER LA MERENDA CI ATTENIAMO ALLE REGOLE STABILITE PER I RISTORANTI E CIOE’: TAVOLI DA DUE POSTI, SOLO PER GRUPPI FAMILIARI SARA’ POSSIBILE UN TAVOLO PIU’ AMPIO. DISTANZA FRA UN TAVOLO E L’ALTRO DI DUE METRI. NON CI SARA’ BUFFET LIBERO AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI, MA IL MENU’ VERRA’ SERVITO CON VASSOI INDIVIDUALI E SARA’ VARIO COME NEL PASSATO.
Assemblea dei soci
(in caso di maltempo verrà spostata alla prima domenica di luglio con le stesse modalità)
Presso il gattile di Bagno a Ripoli (sabato 27 giugno 2020 alle ore 6,30 in prima convocazione)
Domenica 28 giugno 2020 alle ore 17,15 in seconda convocazione.
Ordine del giorno: Relazione del Presidente;
Approvazione bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020
Rinnovo cariche sociali
Varie ed eventuali
Possono votare i soci che hanno rinnovato la quota sociale 2020 entro il 15 giugno 2020. A causa dei ritardi delle Poste i soci, per potere votare, devono presentarsi muniti della ricevuta del versamento della quota associativa 2020.
Quota associativa
Ricordiamo a tutti il rinnovo della quota associativa:
€ 30,00 – per soci ordinari ; € 20,00 – per studenti fino a 18 anni e pensionati
5 per mille
Vi ricordiamo che potete dare un aiuto prezioso al gattile. Il 5 per mille dell’IRPEF pagata da un singolo individuo può essere una piccola cifra. Ma ……..con molte gocce si fa un mare! Passate quindi voce anche a parenti, amici e persone comunque sensibili ai problemi degli animali.
Nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc..” vi invitiamo ad apporre la vostra firma e riportare il codice fiscale dell’A.M.A. che è 94016780481
Circolari e informazioni via internet
I soci e simpatizzanti che gradiscano ricevere le circolari via Internet invece che per posta possono farne richiesta, inviando un messaggio, contenente il loro nominativo e indirizzo postale nonché il loro indirizzo di posta elettronica, all’indirizzo e-mail luc.bacchia@gmail.com del socio Luciano. Questo significherà ricevere le circolari e altri eventuali avvisi molto più celermente, e consentirci un risparmio di fotocopie, spese postali e tempo. Segnalateci eventuali variazioni del vostro indirizzo e-mail, per evitare che i messaggi ritornino indietro non inoltrati. Ricordatevi anche di visitare il nostro sito www.amagatti.it.
Vi ricordiamo inoltre che su Facebook è attivo il gruppo “Chi AMA i gatti mi segua” curato dei nostri soci e amici Silvia e Saverio. E’ uno strumento prezioso per avere continuamente notizie e aggiornamenti sul gattile e sulle attività dell’associazione. Inoltre le foto e altre immagini pubblicate hanno un’efficacia di comunicazione spesso assai superiore ai semplici scritti di circolari e notiziari.
Offerte in memoria
02/12/2019 Sagradini Bernabei G. euro 60,00 per le gattine di Angelo
06/12/2019 Rossi F. euro 20,00 in memoria di Noemi
07/12/2019 Cellini M. euro 50,00 in memoria di Pinuccio e Lilla
11/12/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in memoria di Kikka Gatta
13/13/2019 Poggesi P. e P. euro 10,00 in ricordo del nostro amato gatto Gino
17/12/2019 Pagni Bruschi L. euro 20,00 in ricordo di Achille, Leino, Margot e Lilla
17/12/2019 Landi M. euro 20,00 in memoria di Birba Cat
27/12/2019 Sandrelli V. euro 30,00 in memoria di Kikka Gatta
28/12/2019 Paoletti B. euro 30,00 in memoria di Adua Spadini
30/12/2019 Mazzetti M.C. euro 10,00 in memoria di Willy
02/01/2020 Scheggi L. euro 30,00 in memoria di Ginger
03/01/2020 Giovannini M. e C. euro 100,00 in memoria dell’amatissimo micio Perseo
16/01/2020 Sandrelli V. euro 30,00 in memoria di Kikka Gatta
Circolare a cura di Bianca Maria Russo per conto dell’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale ODV – Firenze