CIRCOLARE A.M.A. ottobre 2015
Scrivendo la circolare non è facile trovare gli argomenti che vi possano interessare. Il lavoro è sempre tanto, ma i casi dei quali ci occupiamo potremmo dire che sono ripetitivi nelle modalità con le quali si presentano. Vedremo di farvi un piccolo riassunto per quanto riguarda i gatti dei quali ci siamo interessati da maggio ad oggi. Anche quest’anno, grazie all’impegno delle volontarie che si offrono per gli stalli, siamo riusciti a far fronte al problema dei lattanti e cuccioli dei quali ci siamo dovuti occupare. Non facevamo a tempo a far adottare un cucciolo che subito c’era il rimpiazzo pronto, per cui alcune volontarie non hanno avuto neppure la possibilità di riprendere fiato. Dobbiamo, con rammarico, constatare che questa estate, ad eccezione di una coppia di signori che frequentano il gattile, non ci sono state nuove disponibilità per gli stalli e questo è veramente preoccupante. Sappiamo che alcuni non hanno disponibilità di spazio, ma la maggior parte di coloro che lo potrebbero fare non si offre, perché ha paura di affezionarsi al cucciolo accolto e di non essere in grado di separarsene successivamente. Pensate forse che coloro che lo fanno da anni siano immuni da tale sentimento? Personalmente, tutte le volte che mi separo dai gattini ospitati, che spesso tengo per qualche mese dato che generalmente accolgo quelli con arti fratturati, credete che non provi dispiacere? Eppure non dobbiamo dare retta al cuore, ma ragionare. Non possiamo ospitare nella nostra casa altro che un numero ragionevole di gatti, per il bene loro e nostro. Quello che facciamo è rivolto a trovare una buona sistemazione a tanti cuccioli che altrimenti farebbero una brutta fine.
Passiamo ora ai gatti adulti. Mai come quest’anno abbiamo ricevuto richieste di accoglienza di gatti adulti ai quali era venuto a mancare il padrone, oppure questi si era dovuto trasferire in una casa di riposo, oppure, come nel caso di una micia di 12 anni, il padrone è stato sfrattato ma non ha detto all’ufficiale giudiziario che aveva una gatta e ha fatto mettere i sigilli all’appartamento lasciando la bestiola chiusa dentro. Se non ci fosse stato l’interessamento dei vicini che si sono attivati e hanno ottenuto la possibilità di accedere per alimentarla la gatta sarebbe già morta. Ora la gatta è ospite del gattile. Alcune delle persone decedute ospitavano più di un gatto: a luglio ci sono arrivati i sei gatti della signora Mirella, che l’anno precedente si era incontrata con noi per ottenere assicurazione che al momento della sua scomparsa li avremmo accolti; ma nulla faceva presagire che ciò dovesse avvenire in così breve tempo. Siamo contenti che alcuni di loro hanno ritrovato una buona sistemazione. E’ di settembre l’arrivo dei sette gatti che la signora Maruska, gattara di Scandicci, ospitava nella propria abitazione. Era tornata da avere accudito i gatti della colonia che seguiva ed è deceduta. Ci siamo quindi attivati per trovare chi potesse accudire i gatti liberi che lei seguiva; per fortuna abbiamo trovato delle volontarie che si sono prese a cuore la situazione, particolarmente difficile perché in quella colonia c’è da combattere con qualche persona che danneggia le mangiatoie e fa sparire il cibo. Fra i gatti adulti arrivati al gattile c’è stata Gioconda, un gatta di 15 anni che, miracolosamente, ha trovato una buona famiglia che l’ha adottata. Ora ospitiamo Ruffo, un gattone di circa 16 anni con problemi epato-renali non gravi, che avrebbe tanto bisogno di ritrovare una casa dove essere seguito con l’alimentazione adatta. Non vi elenco tutti gli altri adulti che sono arrivati al gattile, perché ognuno ha una sua storia. Come già vi abbiamo spiegato nel passato, tutti i gatti nuovi devono passare dai recinti adibiti all’adattamento e momentaneamente questi sono al completo, per cui abbiamo una consistente lista di attesa.
RACCOLTE ALIMENTARI
Alcuni negozi ci hanno gentilmente dato la loro disponibilità per effettuare delle raccolte alimentari nei mesi a seguire. Vi elenchiamo le date nelle quali alcuni nostri volontari saranno presenti presso:
2 novembre Zei Cinofilia di Zei Chiara s.a.s via Colletta 30 rosso Firenze
14 novembre L’ora degli animali via R. Giuliani 108 rosso Firenze
28 novembre Cat’s and Dog via Erbosa 28 Firenze
5 dicembre L’ora degli animali via R. Giuliani 108 rosso Firenze
12 dicembre Mazzini Smeraldo s.n.c. Viale Giannotti 7 rosso Firenze
Per tutto il mese di dicembre il negozio “Amici a 4 zampe” di piazza Gualfredotto a Firenze ci dà la possibilità di effettuare la raccolta con un cesto a nostra disposizione.
Quasi sicuramente altri se ne aggiungeranno.
Troverete l’informativa su Facebook “Chi AMA i gatti mi segua”.
Domenica 22 Novembre 2015
PRANZO SOCIALE
esclusivamente su prenotazione
alle ore 12,30 presso il Circolo Ricreativo Culturale S. Andrea a Rovezzano
in Via S. Andrea a Rovezzano 68/a Firenze – Numero massimo di posti 100
Contributo Euro 18,00 a persona. Vi preghiamo presentarvi fra le 12 e le 12,30
La prenotazione va fatta al n. 0553215532 (segreteria telefonica)
In alternativa al n. 055645255 dalle 20,30 alle 21,30
entro giovedì 19 novembre
Chi desidera il pranzo vegetariano lo deve specificare al momento
della prenotazione (variazioni successive non verranno accettate)
MERCATINO NATALIZIO
IN OCCASIONE DEL PRANZO SOCIALE VERRA’ ALLESTITO UN BANCO CON TANTI OGGETTI NUOVI CHE SONO STATI RACCOLTI O REGALATI DA SOCI E AMICI E OGGETTI GATTOSI CONFEZIONATI DALLE NOSTRE VOLONTARIE. ALCUNI DI QUESTI ULTIMI OGGETTI SONO ESCLUSIVI E NON SI RITROVANO IN COMMERCIO.
SE AVETE DA FARE DEI REGALI PER NATALE E’ L’OCCASIONE PER APPROFITTARNE.
INDIPENDENTEMENTE DALLA PARTECIPAZIONE AL PRANZO, POTETE VENIRE A VISITARCI NEL SEGUENTE ORARIO: 11 – 12,45 E 14,45 – 16. VI ASPETTIAMO !!!
INIZIATIVA NATALIZIA
Anche quest’anno alcuni volontari provvederanno alla vendita dei biglietti delle mini-lotterie che vedono in premio dolciumi, liquori o generi alimentari. Il costo del biglietto è sempre rimasto invariato (euro 1,50). Volete collaborare all’acquisto di qualche biglietto o avete amici, parenti e/o colleghi presso i quali poterli collocare? Chiamate quanto prima l’ufficio (tel. 0553215532) per dare la vostra disponibilità.
IN MEMORIA DI ELISA
In estate è scomparsa tragicamente una giovane amica di Facebook, ELISA. Lo abbiamo appreso in seguito alla visita che i genitori fecero al gattile, portando le offerte raccolte in memoria della figlia e destinate ai mici. Avremmo pensato di ricordarla aprendo una raccolta a lei intitolata di scatolette, croccantini e lettiera destinate a costituire la riserva per il periodo invernale quando nevica. L’ultima volta che nevicò, molti di noi per dieci giorni furono impossibilitati a raggiungere il gattile con le auto, perché nell’ultimo tratto di strada la neve era ghiacciata, si scioglieva un pò durante alcune ore della giornata e poi ghiacciava di nuovo. Se l’inverno sarà freddo quanto l’estate è stata calda ci dobbiamo organizzare per tempo. Anche se per qualcuno di voi sembra prematuro, bisogna considerare che, quando il tempo cambia, ciò avviene in breve tempo e bisogna già essere pronti con tutte le riserve necessarie alla conduzione del gattile.
Considerate che ogni giorno ci vogliono circa 50 scatolette normali, una decina di scatolette medicate, i croccantini e circa 30 l. di lettiera. La riserva deve coprire15 giorni. Volete aiutarci? Sono ben graditi sia scatolette, croccantini e lettiere non agglomeranti che offerte, dato che noi possiamo ottenere i prodotti con il 20% di sconto acquistandoli in grandi quantità. Siamo fiduciosi nel vostro aiuto.
RINGRAZIAMENTI
Spesso riceviamo le vostre offerte tramite bonifico bancario o bollettino postale, dai quali non è possibile ricavare i dati necessari per ringraziarvi: spesso manca la città oppure il nominativo è scritto in modo non chiaro. Vi preghiamo di essere il più precisi possibile. Con questa circolare desideriamo ringraziarvi tutti per l’aiuto che ci date.
TIRAGRAFFI
Forse ricorderete che un anno fa la ditta Zooplus ci fece una consistente donazione di materiali per il gattile. In particolare c’erano moltissimi tiragraffi, dei più vari modelli e dimensioni. Esaurite le necessità del gattile, con l’aiuto di alcuni volontari abbiamo messo a disposizione di soci e simpatizzanti gli articoli rimasti, chiedendo un’offerta ben al di sotto del costo reale dell’oggetto.
Ci sono ancora disponibili alcuni tiragraffi di dimensione medio grande. Chi fosse interessato può avere tutte le informazioni contattando a Scandicci il socio Luciano (email: lucbacch@tin.it; cell. 3331309065) il quale, per questa operazione, si è anche assunto il ruolo di magazziniere.
CIRCOLARI VIA INTERNET
I soci e simpatizzanti che gradiscano ricevere le circolari via Internet invece che per posta possono farne richiesta, inviando un messaggio, contenente il loro nominativo e indirizzo postale nonché il loro indirizzo di posta elettronica, all’indirizzo e-mail lucbacch@tin.it del socio Luciano. Questo significherà ricevere le circolari e altri eventuali avvisi molto più celermente, e consentirci un risparmio di fotocopie, spese postali e tempo. Segnalateci eventuali variazioni del vostro indirizzo e-mail, per evitare che i messaggi ritornino indietro non inoltrati.
GRUPPO FACEBOOK
Vi segnaliamo inoltre che su Facebook è attivo il gruppo “Chi AMA i gatti mi segua” a cura dei nostri soci e amici Silvia e Saverio.
QUOTA ASSOCIATIVA
Ricordiamo a tutti il rinnovo della quota associativa:
€ 30,00 – per soci ordinari ; € 20,00 – per studenti fino a 18 anni e pensionati
Potete effettuare il versamento sul c/c postale n. 14984504, oppure tramite bonifico bancario: sul Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT81Q0103002806000001819463
OFFERTE IN MEMORIA
27/04/2015 Cioni S. euro 150,00 in memoria di mia madre
05/05/2015 Sandrelli V. euro 25,00 in ricordo di Kikka gatta
06/05/2015 Pagni L. e Bruschi C. euro 20,00 in memoria di Achille, Lino, Lilla e Margot
15/05/2015 Rossi E. e Bianchi M. euro 50,00 in memoria di Castagnoli Romana
16/05/2015 Bertini Berlincioni L. euro 100,00 in ricordo di Chicco
16/05/2015 Innocenti A.- euro 50,00 in memoria di Patty il Patata
21/05/2015 Padovani M. euro 150,00 per ricordare “Chicca, Tina, Musetta, Pepe e Miccia”
21/05/2015 Arrighi S. euro 30,00 in ricordo di Elena Cobianchi Arrighi
22/05/2015 Beke M. euro 20,00 in memoria di Gandale il Bigio
22/05/2015 Binazzi M. euro 25,00 in memoria di Miciamia
25/05/2015 Stefanacci ing. L. euro 30,00 in ricordo di Gina
26/05/2015 Ferri I. e Salimbeni A. euro 20,00 in memoria di Diana e Brucola
26/05/2015 Von Berger E. euro 130,00 in memoria della dolce Jasmine
01/06/2015 Cavallina D. euro 20,00 per Felix, Diletta e Gina
01/06/2015 Socci E. euro 20,00 in memoria di Pippo, Bunni e Igor
04/06/2015 Sandrelli V. euro 25,00 in ricordo di Kikka gatta
09/06/2015 Lippi G. euro 200,00 in memoria di Panci, Blu e Susy
11/06/2015 Trinci C. euro 15,00 in memoria di Rachele
15/06/2015 Scheggi L. euro 20,00 in memoria di Jessica, Sofia, Athena, Cippa e Garfield
16/06/2015 Socci E. C.A. euro 15,00 in memoria di Pippo e Bunni
20/06/2015 Socci E. dr.ssa Paola euro 20,00 in memoria di Pippo e Bunni
23/06/2015 Squarcini Fei E. euro 30,00 in ricordo di Ulisse
27/06/2015 Gli amici di Elisa euro 375,00 in ricordo di Elisa
29/06/2015 Bianchi A. euro 300,00 in memoria di Fiorella
06/07/2015 Marucelli W. Euro 50,00 ricordando Garibaldi e Penelope
07/07/2015 Sandrelli V. euro 25,00 in ricordo di Kikka gatta
12/07/2015 Guarnieri G. euro 100,00 in memoria di Momo
13/07/2015 Cozzi M. euro 20,00 in ricordo di Camilla
15/07/2015 Buzzoni C. euro 100,00 per i micini che Elisa amava gli amici di ISPO BEN.FIN
18/07/2015 Rontini Padovani M. euro 150,00 per ricordare Chicca, Tina, Musetta, Pepe e Miccia
22/07/2015 Cosci P. euro 120,00 ricordando con affetto Marion Lucchesi indimenticabile
collega di lavoro
01/08/2015 Lippi G. euro 100,00 in memoria di Panci e Blu
05/08/2015 Borghi L. euro 50,00 in memoria della signora Bechelli
06/08/2015 Sandrelli V. euro 25,00 in ricordo di Kikka gatta
10/08/2015 Collini C. euro 28,00 in memoria di Carlo e Lolita Collini
11/08/2015 Monsignori M. euro 40,00 in memoria di Horatio
21/08/2015 Squarcini Fei E. euro 25,00 in ricordo di Ulisse
21/08/2015 Padovani M. euro 150,00 per ricordare Chicca, Tina, Musetta, Pepe e Miccia
02/09/2015 Cocciarelli L. e M. euro 50,00 in memoria di Bailey e Chote
03/09/2015 Sandrelli V. euro 25,00 in ricordo di Kikka gatta
21/09/2015 Pagni L. euro 20,00 in memoria di Achille, Leo, Lilla, Margot
01/10/2015 Cellini M. euro 50,00 in memoria di Tita
Circolare a cura di Bianca Maria Russo per conto dell’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale ONLUS