La circolare A.M.A. di novembre 2017
Molti di voi sono a conoscenza che l’A.M.A. dal 2007 svolge in Convenzione, prima con il Comune di Firenze e successivamente con l’ASL 10 Firenze, il Servizio Tutela Colonie Feline; successivamente sono state stipulata convenzioni anche con il Comune di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Scandicci e altri quattro Comuni della provincia di Firenze. Scopo principale di tali Convenzioni è il contenimento delle nascite dei gatti liberi. In alcuni di questi Comuni il lavoro svolto nel passato comincia a dare i suoi frutti; infatti la maggior parte delle colonie dei Comuni con i quali abbiamo una collaborazione sono ormai sotto controllo dal punto di vista sanitario e della sterilizzazione. Non sono mancate e non mancheranno le richieste di spostamento dei gatti vaganti, perché spesso nei condomini non li vogliono.
Il primo errore viene fatto in buona fede da quei condomini che, impietositi nel vedere un gatto vagare, o addirittura nello scoprire che in qualche anfratto del condominio ha trovato riparo una mamma gatta con i suoi cuccioli, provvede ad alimentarli. Il problema è che il più delle volte lo fa all’interno del condominio, scatenando dopo non molto i malumori di quei condomini che non amano i gatti e forse nessun altro animale. E’ vero che qualche Giudice che ha emesso sentenza favorevole all’alimentazione dei gatti all’interno dei condomini, ma con alcuni “ma” e “se”. Però, per arrivare a fare accettare questi animali, a volte si deve arrivare a cause legali e difficilmente chi si improvvisa gattaro/a è disponibile a sostenere spese e a mettersi contro gli altri condomini. Allora cominciano le telefonate al S.T.C.F., all’A.M.A. o ad altre associazioni affinché qualcuno intervenga per allontanare il “seme della discordia”. Il S.T.C.F. e l’A.M.A. cercano di mediare facendo presente agli interlocutori che la legge protegge i gatti liberi e questi possono essere catturati solo per essere sterilizzati e devono essere rimessi nel loro habitat.
Ecco le disposizioni di legge di riferimento:
Art. 2 comma 8. I gatti che vivono in liberta’ sono sterilizzati dall’autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo.(Legge 14/8/1991 , n. 281)
Art. 34 comma 3. I Comuni provvedono al controllo della crescita della popolazione felina, con interventi di cattura e reimmissione a cura dei soggetti individuati dall’articolo 32, comma 8, ed interventi chirurgici di sterilizzazione effettuati dalle aziende USL, con oneri a carico delle aziende stesse. (Legge regionale 20 ottobre 2009, n. 59)Stiamo invece assistendo a un fenomeno allarmante: basta che una di queste richieste raggiunga alcune persone, queste si precipitano a catturare i gatti, dopo di che non sappiamo che fine facciano detti animali. Cucciolate di gattini liberi che hanno il diritto di vivere liberi nel loro ambiente vengono catturati per essere addomesticati e dati in adozione con il concetto sbagliato che possano finire investiti, ecc. Anche agli umani può succedere la stessa cosa, i pericoli sono aumentati, eppure noi continuiamo la stessa vita di sempre esposti a diversi rischi e non per questo ci chiudiamo in casa.
Chi chiama per togliersi il problema gatti non si preoccupa assolutamente della loro fine, ma noi siamo preoccupatissimi. A parte il fatto che sta passando un concetto errato, e cioè quello di togliere ai gatti la loro libertà, creando una società senza animali allo stato libero; nessuno sa che fine facciano i gatti e gattini catturati. Addomesticare un gattino selvatico comporta tempi lunghi, senza sicurezza che possa divenire adottabile, ma quello che è certo è lo stress procurato all’animale. Molti rimangono paurosi e semi-selvatici con problemi di adottabilità. Coloro che credono di fare del bene sappiano che la loro è una concezione riduttiva di quella che dovrebbe essere la vera vita di un felino qual è un gatto.
Se vi dovesse capitare di venire a conoscenza di problemi riguardanti le colonie feline o semplicemente alcuni gatti liberi, vi invitiamo a mettervi in contatto con la nostra associazione e valuteremo caso per caso nel rispetto della normativa vigente.
Colgo l’occasione per ricordare che gli unici operatori autorizzati al prelievo dei gatti liberi sono quelli della Usl veterinaria e delle associazioni convenzionate con i singoli comuni per la gestione delle colonie feline. Per quanto riguarda l’associazione A.M.A. i Comuni convenzionati sono: Firenze, Sesto F.no, Campi Bisenzio, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli.
Domenica 3 Dicembre 2017 PRANZO SOCIALE
alle ore 12,30 presso il Circolo Ricreativo Culturale S. Andrea a Rovezzano
in Via S. Andrea a Rovezzano 68/a Firenze – Numero massimo di posti 100
Contributo Euro 18,00 a persona. Vi preghiamo presentarvi fra le 12 e le 12,30
La prenotazione va fatta al n. 0553215532 (segreteria telefonica)
In alternativa al n. 055645255 dalle 20,30 alle 21,30
entro giovedì 30 novembre
Chi desidera il pranzo vegetariano lo deve specificare al momento
della prenotazione (variazioni successive non verranno accettate)
MERCATINO NATALIZIO
IN OCCASIONE DEL PRANZO SOCIALE VERRA’ ALLESTITO UN BANCO CON TANTI OGGETTI NUOVI CHE SONO STATI RACCOLTI O REGALATI DA SOCI E AMICI E OGGETTI GATTOSI CONFEZIONATI DALLE NOSTRE VOLONTARIE. ALCUNI DI QUESTI ULTIMI OGGETTI SONO ESCLUSIVI E NON SI RITROVANO IN COMMERCIO.
SE AVETE DA FARE DEI REGALI PER NATALE E’ L’OCCASIONE PER APPROFITTARNE.
INDIPENDENTEMENTE DALLA PARTECIPAZIONE AL PRANZO, POTETE VENIRE A VISITARCI NEL SEGUENTE ORARIO: 11 – 12,45 E 14,45 – 16. VI ASPETTIAMO !!!
INIZIATIVA NATALIZIA
Anche quest’anno alcuni volontari provvederanno alla vendita dei biglietti delle mini-lotterie che vedono in premio dolciumi, liquori o generi alimentari. Il costo del biglietto è sempre rimasto invariato (euro 1,50). Volete collaborare all’acquisto di qualche biglietto o avete amici, parenti e/o colleghi presso i quali poterli collocare? Chiamate quanto prima l’ufficio (tel. 0553215532) per dare la vostra disponibilità
RINGRAZIAMENTI
A fine anno è doveroso ringraziare tutti coloro che durante l’anno ci hanno aiutato permettendoci di potere svolgere il nostro impegno.
Un grazie a tutti i soci e amici per le quote associative rinnovate e le offerte inviate. Un grazie a tutti i soci e amici che con gli oggetti vari in buono stato donati hanno permesso lo svolgimento dei mercatini, che sono un’ottima fonte di introiti.
Un grazie a tutti i volontari che con il loro impegno permettono il funzionamento dell’ufficio, lo svolgimento dei mercatini, le raccolte alimentari, la pulizia del gattile e tanto altro.
Un grazie alle attività commerciali che ci hanno autorizzato ad effettuare le raccolte alimentari: Mazzini srl di viale Giannotti – L’ora degli animali di via R. Giuliani – L’isola dei tesori di viale De Amicis e Via Erbosa – Arcaplanet di viale Talenti – Spazio Animali di via del Romito – Zoolandia di via Maragliano.
Ringraziamo la UNICOOP di via delle Arti a Bagno a Ripoli che l’11 novembre ci permette di effettuare una raccolta di scatolette e croccantini a favore del gattile
5 PER MILLE E…….UN GRANDE RINGRAZIAMENTO
Vi ricordiamo che potete dare un aiuto prezioso al gattile. Il 5 per mille dell’IRPEF pagata da un singolo individuo sarà una piccola cifra. Ma ……..con molte gocce si fa un mare! Passate quindi voce anche a parenti, amici e persone comunque sensibili ai problemi degli animali. Nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc..” vi invitiamo ad apporre la vostra firma e riportare il codice fiscale dell’A.M.A. che è 94016780481
Ringraziamo di cuore coloro che nel 2015 hanno devoluto il 5 per mille alla nostra associazione; ci è infatti pervenuta la sostanziosa cifra di euro 15.792,54
RICHIESTA DI COLLABORAZIONE
Invitiamo i soci e simpatizzanti in possesso di posta elettronica a rivolgersi all’indirizzo e-mail lucbacch@tin.it del socio Luciano. Questo significherà ricevere le circolari e altri eventuali avvisi molto più celermente consentendoci un risparmio di fotocopie, spese postali e tempo. Coloro che già usufruiscono di questo servizio sono pregati di segnalarci eventuali variazioni del loro indirizzo e-mail, per evitare che i messaggi ritornino indietro non inoltrati. Ricordatevi anche di visitare il nostro sito www.amagatti.it. Vi segnaliamo inoltre che su Facebook è attivo il gruppo “Chi AMA i gatti mi segua” a cura dei nostri soci e amici Silvia e Saverio.
- 4 -
FIRENZE WORLD ANIMAL DAY 2017
Il 7 ottobre si è svolta a Firenze nei locali delle Murate messi a disposizione dal Comune la manifestazione “Firenze World Animal Day 2017”. Diverse associazioni hanno partecipato all’evento, che si è svolto in date diverse anche in altre città italiane e si spera venga ripetuto anche nei prossimi anni. Questa, ad esempio, è una notizia che abbiamo potuto inviare tempestivamente a coloro che ci hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica.
QUOTA ASSOCIATIVA
Ricordiamo a tutti il rinnovo della quota associativa:
€ 30,00 – per soci ordinari ; € 20,00 – per studenti fino a 18 anni e pensionati
Potete effettuare il versamento sul c/c postale n. 14984504, oppure tramite bonifico bancario: sul Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT81Q0103002806000001819463
CERCANSI VOLONTARI
Necessitiamo di volontari per seguire quelle colonie feline i cui gattari/e sono costretti/e a interrompere il loro impegno per ragioni di età o di salute. Poche ore anche un solo giorno la settimana e si evita di lasciare delle colonie feline senza alimentazione
OFFERTE IN MEMORIA
20/04/2017 Saladino E. euro 50,00 in memoria di Paprika
02/05/2017 Giovannini M. euro 100,00 in memoria del micio Perseo
03/05/2017 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
03/05/2017 Belardi G. euro 10,00 in memoria di micio Fortunino e di micia Liona
08/05/2017 Farnesi S. euro 770,00 in ricordo di Consorti Claudia da parte di amici e parenti
09/05/2017 Cialdai L. euro 20,00 in memoria di Gandalf il Bigio
03/06/2017 Socci E. e sig. Cristina euro 40,00 in memoria di Pippo, Bunni e Bianchina
05/06/2017 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
05/06/2017 Paoletti B. euro 30,00 in memoria di Adua Licheri
07/06/2017 Sagradini Bernabei G. euro 50,00 per Susi e Venere
13/06/2017 Farnesi S. euro 100,00 in ricordo di Claudia Consorti da Joyce
17/06/2017 Vannini G. euro 30,00 in memoria di Adua Licheri
23/06/2017 Cioni S. euro 150,00 in ricordo di mia madre
07/07/2017 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
12/07/2017 Cosci P. euro 10,00 ricordando sempre con tanto affetto: Micia, Sissi,
Camilla, Pio e Bimbo
24/07/2017 D.L.L. Jacobs euro 21,00 in onore di Caius e Mimmo
09/05/2017 Cialdai L. euro 20,00 in memoria di Gandalf il Bigio
04/08/2017 Sandrelli V. euro 50,00 in ricordo di Kikka gatta
04/08/2017 Rossi F. euro 20,00 in memoria di Filippa
08/08/2017 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
24/08/2017 D.L.L. Jacobs euro 21,00 in onore di Caius e Mimmo
05/09/2017 Sandrelli V. euro 30,00 in ricordo di Kikka gatta
06/09/2017 Squarcini E.- euro 25,00 in ricordo di Ulisse
13/09/2017 Cialdai L. euro 20,00 in memoria di Gandalf il Bigio
22/09/2017 Socci E. e sig. Cristina euro 40,00 in memoria di Pippo e Bunni
25/09/2017 D.L.L. Jacobs euro 21,00 in onore di Caius e Mimmo
29/09/2017 Baccetti S. euro 30,00 in memoria di Fausto Casagrande
02/10/2017 Ponti T. euro 300,00 in memoria di Patricia
02/10/2017 Poggi N. euro 100,00 in ricordo di Faustino
Circolare a cura di Bianca Maria Russo per conto dell’Associazione A.M.A. Amici del Mondo Animale ONLUS